Smart Factory

Cos'è una Smart Factory?

La Smart Factory, o fabbrica intelligente, nasce dai principi dell’Industry 4.0, si tratta della Quarta Rivoluzione Industriale che sta trasformando radicalmente le aziende manifatturiere di tutto il mondo, portandole verso la digitalizzazione produttiva grazie sistemi di lavorazione automatizzati e intelligenti.

È stata definita attraverso tante sfaccettature: industria 4.0, fabbrica 4.0, smart manufacturing, industrial internet e IIOT (Industrial Internet Of Things).

Con Infor 4.0 trasformi la tua azienda in smart factory

definiamo termini più usati nell'universo Impresa 4.0

Impresa 4.0

Anche detta Industria 4.0, indica un insieme di sistemi e tecnologie che spaziano dall’automazione all’informazione, fino alla programmazione. Il loro obiettivo è creare sistemi ciberfisici di produzione industriale completamente automatizzati e interconnessi. Il termine, utilizzato per la prima volta nella fiera dell’Hannover Messe nel 2011 in Germania, viene usato per indicare il processo industriale che stiamo affrontando al giorno d’oggi, che sta portando alla fusione dell’universo fisico con quello digitale.

IoT (Internet of things)

Internet delle cose” è l’espressione che definisce la rete di oggetti diversi dal computer (tra i quali auto, portable-devices, sistemi di sicurezza e ovviamente macchinari aziendali) che possono interconnettersi e scambiarsi dati tramite Internet. Secondo recenti stime entro il 2020 il numero globale di dispositivi in rete supererà i 20 miliardi di unità, ed entro il 2021 il valore del mercato dell’IoT supererà i 500 miliardi di euro.

IIoT (Industrial internet of things)

Una delle sottocategorie dell’IoT riguarda l’IIoT, Industrial Internet of Things. Essa considera più precisamente apparecchiature e devices connessi a Internet utilizzati per migliorare il processo produttivo. Ciò avviene attraverso l’interconnessione delle macchine dell’impianto, per poi elaborare i dati provenienti dalle macchine stesse per sviluppare controlli ed analisi predittive che migliorano la gestione della manutenzione e velocizzano il processo produttivo.

Industrial Analytics

Termine che indica tecniche e strumenti moderni di analisi e visualizzazione dati nell’ambito manifatturiero. Essi sono necessari a processare la grande mole di dati garantita dall’impiego di IIoT e dalla connessione dell’impianto di produzione. Definita anche come manufacturing big data, la gestione della grande quantità di dati resa disponibile dalle nuove tecnologie è considerata uno dei punti cruciali per acquisire un vantaggio competitivo nell’impresa del futuro.

Cloud Computing

Tecnologia che permette di usufruire di servizi di calcolo (utilizzati per la raccolta, la gestione, l’elaborazione e la trasmissione di dati) in remoto e on demand. In ambito industriale il cloud computing permette alle aziende di sfruttare servizi esterni legati a database, server, archiviazione ed analisi dati e altro ancora.

Advanced Automation

Il termine si riferisce in generale allo sviluppo dei sistemi produttivi e alla loro automazione avanzata. Riguarda lo sviluppo di IA (Intelligenza Artificiale) e auto-apprendimento e della capacità dei macchinari di percepire ed interagire con l’ambiente e con gli operatori.


Indirizzo Via G. P. Sardi 14/B, 43124 Alberi - Parma
Telefono 0521 901111
Mail inforlab@gruppoinfor.it
apartmentcloud-synccloud-checkcogpie-chartrocket linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram